Rotaract

Rotaract è un’associazione mondiale di giovani, patrocinata dal Rotary International, con la specifica finalità di servizio verso la società e di formazione personale.
In Italia i Rotaract sono suddivisi in 10 distretti, con 350 Club e 6.800 soci.

Il Rotaract di Pinerolo ha come padrino il locale Rotary Club e la costituzione è avvenuta nel 1996: 20 amici si sono riuniti Giovanni Genovesio, Marco Vivalda, Enrico Ortali, Susanna Debernardi, Lucietta Gai, Marco Bruno, Davide Turina, Alberto Manassero, Silvia Griva, Daniela Fenoglio, Ramona Lasagno, Desirée Deandreis, Dario Candellero, Valerio Ruggiero, Enzo Lazzaro ed hanno eletto come presidente Daniele Rama.

La Carta di Costituzione è stata consegnata al Castello di Buriasco dal prof. Cesare Trucco, Delegato Rotary, alla presenza di tanti rotaractiani del distretto.

Gli scopi e le finalità del Club sono quelli di offrire l’opportunità a giovani, uomini e donne, di affinare conoscenze e capacità utili per la loro crescita professionale, al fine di saper affrontare i bisogni fisici e sociali della propria comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo sulla base dell’amicizia e del servizio.
Le azioni di servizio si concretizzano attraverso la raccolta di fondi da destinare a beneficenza. Solo nel primo anno dal Club di Pinerolo sono state raccolte 8.600.000 lire destinate ad attività locali e dei distretti: Contributo al Telefono Azzurro; Contributo per restauro di un’opera del Guarini; Aiuto ad un ragazzo non vedente; Corsi di nuoto per ragazzi di Casa Famiglia; Aiuti umanitari per ragazzi bosniaci; Contributo al reparto di nefrologia infantile del Gaslini di Genova.
Tra le attività più recenti ricordiamo il Progetto Marco Vivalda col restauro del portale seicentesco della Chiesa di Sant’Agostino, la collaborazione nell’acquisto di macchinari per l’ospedale Regina Margherita, l’assegnazione di borse di studio per bambini bisognosi e soprattutto la raccolta di fondi per il programma mondiale di vaccinazione contro la poliomielite, PolioPlus, per il quale il Rotaract di Pinerolo ha ricevuto il Certificato di Apprezzamento dalla Rotary Foundation.

“Felpa eroi Kappa for Rotaract”

Fino ad oggi i soci rotaractiani potevano avere come unico vessillo la spilla, di varie dimensioni e nelle sue varianti maschile e femminile. Ora c’è una possibilità in più. Con il progetto “Felpa eroi Kappa for Rotaract” è stato realizzato, in collaborazione con l’azienda torinese BasicNet, detentrice del marchio Kappa, un modello della famosa felpa esclusivamente dedicato al Rotaract.
Il progetto nasce nel 2004 da un’idea del Presidente del Rotaract Pinerolo, Marco Masselli, con la collaborazione dell’R.D. Alberto Coggiola e dell’R.D. Incoming Riccardo Perinetto. Il progetto, partito come iniziativa distrettuale, ha ottenuto l’approvazione da parte degli R.D. degli altri Distretti Italiani (nel corso della riunione del 4 dicembre 2004 a Firenze), diventando di respiro e dimensione nazionali.
Da dicembre è iniziata una serie di incontri tra i “padrini” del progetto e i rappresentanti della BasicNet che hanno portato alla conclusione degli accordi finali e al lancio della produzione dei primi 500 esemplari della “Felpa eroi Kappa for Rotaract”.
Scopo di quest’azione è raccogliere fondi per il Progetto Nazionale dei Rotaract d’Italia, che quest’anno è a favore dell’Associazione Italiana Bambini Cardiopatici nel Mondo, oltre che, naturalmente, creare un oggetto che diventi un must per ogni rotaractiano e che dia un impulso alla promozione dell’immagine del Rotaract a livello nazionale.
La presentazione ufficiale del prototipo di “Felpa eroi Kappa for Rotaract” ai Presidenti dei Club e all’Esecutivo Distrettuale è avvenuta in occasione dell’Assemblea Distrettuale del Sestriere il 5 febbraio 2005, alla presenza del Governatore Giuseppe Nuzzo.